DIDATTICA

AVVISI E NEWS

• Presso il Dipartimento di Fisica dell' Università di Perugia, il primo della graduatoria CENSIS in Italia per la Ricerca - Area Scienze Fisiche, sono attivati per l'Anno Accademico 2013-2014 i seguenti corsi di laurea:

• In evidenza: nella "Grande Guida Università 2013-2014 de 'la Repubblica'", alle classifiche degli Atenei italiani elaborate dal CENSIS, Perugia è risultata in prima posizione nella valutazione della Ricerca dell'Area 02 "Scienze Fisiche". Positivi sono stati anche i risultati dell'area fisica ottenuti nella Valutazione della Qualita' della Ricerca (VQR 2004-2010) a cura dell' ANVUR [per consultare i rapporti finali dell' Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca, si rimanda al sito ANVUR: www.anvur.org/rapporto . Vedasi anche: www.unipg.it/it/ricerca].
    L'area Fisica di Perugia ha ricevuto ottime valutazioni anche negli anni precedenti: FISICA è stata infatti l'unica citazione dell' Università di Perugia nella valutazione scientifica europea nel Dicembre 2007 - rif.: documento collegato, a pag. 52 (pag. 54 del pdf) » CHE Excellence Ranking. Inoltre, nel ranking mondiale ARWU (Academic Rank of World Universities) 2012, l'Ateneo perugino si eleva al range 151º-200º con il notevole contributo sempre di FISICA. Riferimenti » ARWU-1 e ARWU-2 (dove, selezionando "Score on Top", si nota che il Dipartimento di Fisica di Perugia figura tra i primi in Italia per quanto concerne la percentuale di pubblicazioni "top-level" rispetto a tutte le pubblicazioni mondiali nel settore della ricerca in Fisica effettuate nel periodo 2010-2011).

INTRODUZIONE

Perché studiare la Fisica?

Lo studio della fisica ci permette di comprendere il mondo che ci circonda, sia quello infinitamente piccolo all'interno degli atomi e delle molecole ma anche quello immenso dell'universo in cui viviamo. La fisica è la scienza fondamentale alla base della comprensione di tutti i fenomeni studiati in moltissime discipline: la chimica, la geologia, la biologia e la medicina sono solo alcune delle aree in cui la conoscenza della fisica è essenziale. Nella fisica convivono alcune delle teorie più affascinanti e speculative come la teoria della Relatività Generale di Einstein e la più recente Teoria delle Stringhe, ma anche studi e sviluppi tecnologici molto vicini alla realtà di tutti i giorni e che hanno cambiato il mondo in cui viviamo come i laser e i computer. Tutte le tecnologie più importanti che utilizziamo quotidianamente, dai cellulari ai televisori a schermo piatto, dai computer alla rete internet, sono state sviluppate grazie agli studi fatti nei più importanti laboratori di fisica mondiali.

Cosa impara un fisico?

I fisici sono essenzialmente dei "problem solvers": imparano cioè a risolvere problemi. L'educazione che un fisico riceve nel suo periodo universitario è teorica e allo stesso tempo sperimentale e rende i fisici versatili e adattabili. I laureati in fisica si possono trovare nelle scuole come insegnanti, nei laboratori delle università e delle industrie più innovative, nelle banche, negli ospedali, nelle web-company e nelle industrie petrolifere. Alcuni fisici hanno scelto la carriera politica, altri lavorano nell'esercito e nella protezione civile, altri ancora hanno scelto la carriera di giornalista scientifico. Che cosa distingue quindi un fisico dagli altri scienziati? Un fisico ha imparato ad interagire con il mondo che ci circonda con un approccio che nessun'altro scienziato riesce ad avere: la capacità analitica di un fisico nel riconoscere, affrontare e risolvere i problemi è unica ed è per questo che i fisici sono così versatili.

Cerchi un lavoro? Se hai una laurea in fisica è facile.

Ti piace viaggiare e conoscere posti e gente nuova? Un laureato in fisica non ha difficoltà a trovare lavoro all'estero sia in ambito accademico che in ambito privato. Ti piace il mondo della scienza e della tecnologia? I laboratori e le università di tutto il mondo sono continuamente alla ricerca di persone brillanti da assumere per lavorare nei settori più avanzati. Ti piace la carriera di insegnante? Nelle scuole superiori italiane (ma anche all'estero) la carenza di insegnanti di fisica è cronica visto la capacità del mondo imprenditoriale di assorbire i laureati in fisica. Questi sono solo alcuni settori in cui i laureati in fisica trovano facilmente lavoro. Il 96.4% dei laureati quinquennali nel 2007 hanno un lavoro a 3 anni dalla laurea. Il 98.6% dei Dottori di Ricerca in Fisica sono occupati a 5 anni dal conseguimento del titolo.

Che cosa offre l'Università di Perugia ad uno studente di Fisica.

Sei alla ricerca di un ambiente stimolante, dove gli studenti vengono seguiti personalmente e i docenti collaborano nei più avanzati laboratori mondiali di fisica e con le università più prestigiose? Vuoi sviluppare un percorso formativo di altissimo livello e partecipare allo sviluppo della teoria delle stringhe o dell'evoluzione stellare? O magari spendere alcuni mesi al CERN di Ginevra per studiare le collisioni di protoni ad LHC, il più grande acceleratore di particelle costruito dall'uomo? Oppure sei affascinato dallo studio dei materiali più innovativi o dalle nano-strutture? Tutte queste attività sono alla portata di uno studente che si iscrive al Corso di Laurea in Fisica a Perugia. L'offerta formativa è completa e copre gli 8 anni previsti dal nostro sistema universitario.

• La Laurea di Primo Livello in Fisica di 3 anni permette di acquisire i concetti fondamentali sia per entrare nel mondo del lavoro con una conoscenza di base, sia per affrontare i livelli successivi di formazione.
  • La Laurea Magistrale in Fisica di 2 anni porta uno studente a contatto con i più avanzati gruppi di ricerca nel mondo delle scienze e tecnologie fisiche. E' in questo periodo che si scegli se specializzarsi nella fisica sperimentale o dedicarsi allo studio della fisica teorica. La tesi di Laurea permette a tutti gli studenti di fare un'esperienza di altissimo livello nel campo della ricerca scientifica più avanzata e consente poi di entrare nel mondo del lavoro con le competenze tipiche dei fisici.
  • Il Dottorato di Ricerca in Fisica di 3 anni, il gradino più alto nel sistema universitario in Italia e all'Estero, offre la possibilità agli studenti ammessi di contribuire personalmente allo sviluppo scientifico nel settore prescelto in collaborazione con gli scienziati più attivi a livello mondiale.

Che cosa offrono i docenti di Fisica all' Università di Perugia.

I docenti di fisica sono impegnati nella formazione di tutti gli studenti che devono acquisire le basi della conoscenza della fisica per completare il proprio curriculum universitario. Corsi di Fisica per Ingegneria, Chimica, Biologia e Scienze Naturali, Matematica e Informatica, Geologia, Farmacia e Medicina vengono preparati ed offerti dai docenti di Fisica ogni anno ad oltre 1000 studenti che frequentano l'Università degli Studi di Perugia. Periodicamente vengono organizzati corsi di aggiornamento per gli insegnanti di Scuola Superiore. In collaborazione con alcuni enti di ricerca (INFN e CNR) e istituzioni locali vengono infine organizzati dei Master per Laureati in discipline scientifiche su argomenti specifici che riguardano le scienze e soprattutto le tecnologie fisiche.