Informazioni sugli spazi didattici

Sono qui inserite diverse informazioni sulle biblioteche, sulle aule, sui laboratori e sugli spazi per gli studenti.

• Biblioteche - Per uso degli studenti e dei docenti del Dipartimento di Fisica dell' Università di Perugia è disponibile una biblioteca dotata di tutte le necessarie infrastrutture presso il Dipartimento di Matematica e Informatica, sito nell' edificio contiguo. La biblioteca è dotata delle strutture necessarie sia per lo studio che per la ricerca scientifica. Un accesso on line a un'ampia gamma di periodici scientifici è disponibile per mezzo di tutti gli accessi alla rete interna all' Università di Perugia.

» link al CSB - Sez. Scientifico-Tecnologica (Biblioteca di Fisica, Matematica e Informatica)

• Aule - Le aule per le lezioni dei corsi di Laurea in Fisica e di Laurea Magistrale in Fisica sono tutte localizzate presso il Dipartimento di Fisica dell' Università di Perugia. Sono disponibili sei aule di varia capienza tutte strutturate in modo che siano rispettati i relativi canoni di sicurezza. Le aule sono tutte attrezzate per l'accesso alle rete wireless e sono tutte dotate di proiettore salvo l'aula C. Le aule A e B hanno una capienza di 100 posti, l'aula C ha una capienza di 120 posti, mentre le aule D e E hanno una capienza di 30 posti e l'aula F ha una capienza di 20 posti. Le aule A, B e C sono strutturate su due piani, le aule A e B hanno accesso sia al primo che al secondo piano, mentre l'aula C ha accesso al secondo e terzo piano. L'aula D si trova al secondo piano e le aule E e F sono localizzate al terzo piano. È disponibile al piano terra un accesso al Dipartimento di Fisica senza ostacoli architettonici, quindi è disponibile un accesso per disabili in quanto l'ascensore può essere raggiunto senza ostacoli di sorta.

» piante Aule del dipartimento

• Laboratori - Sono disponibili due laboratori didattici (Laboratorio I e Laboratorio II) e un laboratorio di informatica. I laboratori didattici e quello di informatica sono tutti localizzati al terzo piano del Dipartimento di Fisica. Uno dei laboratori ha una capienza di 50 posti mentre il secondo ha una capienza di 30 posti. Il laboratorio di informatica è dotato di 30 postazioni con un server centrale e sistema di proiezione che consente di proiettare o di inviare ad ogni postazione del materiale informatico. Il laboratorio di informatica è a disposizione degli studenti durante l'orario di apertura dalle 9:00 alle 17:00 se non occupato dai corsi che ne fanno uso. I laboratori didattici sono attrezzati con strumentazione scientifica e con i mezzi informatici necessari all' effettuazione degli esperimenti dei vari corsi.

» piante Laboratori didattici e di informatica

• Spazi studenti - Allo scopo di consentire agli studenti attività di studio all' interno del Dipartimento di Fisica si sono identificati degli spazi al piano terra. Gli spazi che sono attualmente disponibili al piano terra consentono l'accesso a circa 30 studenti e sono dotati di connessione di rete wireless. Questi spazi verranno ristrutturati nel corso dell' anno (2013) per realizzare un "open space" molto più ampio, come indicato nella piantina, in modo di dotare il dipartimento di uno spazio per almeno 100 studenti ma anche di avere a disposizione un locale adatto per manifestazioni o presentazioni ad un'ampia platea. Un ulteriore spazio per circa 10 studenti è disponibile al secondo piano.

» piante Progetto nuovo "open space"