Piano Lauree Scientifiche

 

AVVISI E NEWS

[...]

 

Il PLS

Il "Piano nazionale Lauree Scientifiche" (inizialmente denominato, con lo stesso acronimo PLS, "Progetto Lauree Scientifiche") trae origine dal documento della Commissione Europea (Bruxelles, 4/6/2003): Investire nella Ricerca: un piano d'azione per l'Europa" e rappresentò una delle risposte del governo italiano alle esigenze ivi espresse. L’obiettivo oggi è quello di "mettere a sistema le pratiche migliori e di sperimentare nuove azioni che rafforzino ulteriormente i rapporti tra Scuola e Università, da un lato, e tra Università e mondo del lavoro, dall’altro."
 
Nel 2006, furono proposte diverse iniziative presso il nostro Dipartimento (prof. Paolo Lariccia), quali ad esempio: specifici corsi di aggiornamento per i docenti, più un laboratorio didattico di divulgazione della Fisica per gli studenti delle Scuole secondarie.
Quest' ultimo è stato realizzato in modo adeguatamente attrezzato e svolge puntualmente ogni anno le relative attività formative con gli studenti delle superiori, assistiti da tutor ben qualificati.

Il programma prevede esperienze di laboratorio per gli studenti, ed incontri con i docenti degli Istituti interessati.

 
foto Aula-Lab PLS Fisica
 

Referente locale PLS-Fisica

Per l'Università degli Studi di Perugia, Facoltà di Scienze MM.FF.NN., settore Fisica, il Referente locale per il PLS ("Piano nazionale Lauree Scientifiche") è il Presidente dell' Intercorso di Laurea in Fisica.

Prof. Francesco Sacchetti
Tel.: 075.585.2721/2737 - Email: francesco.sacchetti[at]pg.infn.it