DIPARTIMENTO

 

Il Dipartimento di Fisica dell' Università degli Studi di Perugia è la struttura di riferimento per tutte le attività di formazione universitaria avanzata, ricerca scientifica e sviluppo tecnologico che riguardano le Scienze Fisiche in Umbria.

Nato a fine ‘800 come Istituto della Facoltà di Medicina, si è trasformato nel 1982 in un centro dipartimentale, dove concentrare e far crescere l'attività di ricerca dei docenti di fisica che operavano nell' Università.

Oggi rappresenta una concentrazione di risorse e laboratori tecnologicamente avanzati al servizio della ricerca e dell'alta formazione, offrendosi anche come luogo d'incontro altamente specializzato per tutte le realtà scientifiche attive in Umbria.

Al Dipartimento di Fisica fanno riferimento, oltre ai docenti e al personale tecnico-amministrativo dell' Università, numerosi giovani ricercatori italiani e provenienti dalla comunità scientifica internazionale, titolari di assegni di ricerca, gli studenti del Corso di Laurea in Fisica e del Dottorato di Ricerca in Fisica e Tecnologie Fisiche, che fanno parte dei gruppi di ricerca del Dipartimento.