Il Dipartimento di Fisica e Geologia è Dipartimento di Eccellenza!
Dopo un lungo processo di valutazione, il nostro Dipartimento è stato qualificato dal MUR tra i primi 8 Dipartimenti di Italia nella rispettiva area scientifico disciplinare, come pubblicato sul sito istituzionale Area 02 dipartimenti di eccellenza.
Questo risultato è frutto dell’ottima qualità della ricerca dell’intero Dipartimento nel quinquennio 2015-2019: il dipartimento, selezionato tra i primi 350 d’Italia in tutte le aree scientifiche, è stato ammesso a concorrere per ottenere un importante finanziamento su base premiale per lo sviluppo della ricerca scientifica e la formazione per il quinquennio 2023-2027.
SUPER-C, Space and Universe Perugia Research Cluster, è il progetto di sviluppo selezionato come “eccellente” da una commissione di esperti, garantendo nel prossimo quinquennio un investimento del MUR di circa 8 milioni di euro, a cui si aggiungeranno 1.3 milioni di cofinanziamento del nostro Ateneo.
Lo sviluppo tecnologico di nuovi esperimenti spaziali, l’osservazione dei diversi messaggeri dell’Universo, dalle onde gravitazionali alla radiazione cosmica, e l’esplorazione planetaria sono i temi conduttori di SUPER-C. Questi temi si pongono alla frontiera tra la ricerca fondamentale e le applicazioni tecnologiche, beneficiando delle competenze più che ventennali acquisite anche in collaborazioni di respiro internazionale e con il supporto dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI).
Il finanziamento di SUPER-C permetterà di investire ulteriormente nelle infrastrutture di ricerca, potenziando i laboratori di qualifica spaziale presso il Polo di Terni e quelli di planetologia, sviluppando le tecnologie per la prossima generazione di osservatori di onde gravitazionali e aggiornando le strumentazioni in dotazione all’osservatorio astronomico di Borgo Coloti.
Una nuova generazione di ricercatori e professori, per un totale di cinque nuove unità di personale, sarà assunta per ampliare e sostenere i progetti di ricerca e l’offerta formativa specialistica nei corsi di studio.
Più di 1 milione di euro sarà investito in programmi di alta formazione, finanziando borse di dottorato per la crescita di nuovi ricercatori nei settori coinvolti e garantendo a Perugia la permanenza di studiosi di fama nazionale ed internazionale.