Il progetto RETE! per contrastare la povertà educativa minorile (2019-2022)
l nostro Dipartimento è partner del progetto Relazioni ed eccellenze educative sul Territorio (RETE!), coordinato dall'APS Educare alla Vita Buona e finanziato dall'Impresa Sociale Con i Bambini di Roma, soggetto attuatore del fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile. Scopo del progetto è consolidare ed allargare la comunità educante, implementando una serie coordinata di proposte formative di eccellenza per i bambini della fascia 5-14 anni, soprattutto quelli a rischio di marginalizzazione, riducendo la dispersione scolastica.
Al progetto aderiscono il POST-Museo della Scienza di Perugia, il comune di Gualdo Tadino, tre istituti scolastici comprensivi della fascia appenninica umbra, una serie di associazioni culturali e di promozione sociale.
Per accogliere e coinvolgere i bambini aderenti al progetto RETE!, abbiamo trasformato l’Aula A dell’Edificio di Fisica in “Teatro di Fisica”, attraverso dotazioni di carattere sonoro e luminoso. Inoltre, abbiamo potenziato il TerraLab presso l’edifico di Scienze della Terra.
Ulteriori informazioni sul Progetto RETE! possono essere consultate sul sito:https://www.educareallavitabuona.it/home/rete
Servizi di emittenti televisivi Convegno "FACCIAMO UN PATTO?" tenuto il 9 ottobre 2020
TGR-RAI
TRG
Teatro con la Fisica
Servizio TGR Umbria del 4 febbraio 2020 |
La Fisica incontra gli studenti delle scuole superiori edizione 2020
Il Dipartimento di Fisica e Geologia dell'Università degli Studi di Perugia, in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) di Perugia e con il CNR-INFM (Fisica della Materia) ha predisposto un catalogo di seminari tematici di Fisica, rivolti agli studenti delle scuole superiori.
I seminari hanno una durata di circa 45 minuti e sono tenuti da personale docente e ricercatore del Dipartimento e degli enti di ricerca che collaborano a questa iniziativa.
La Fisica incontra gli studenti delle scuole superiori edizione 2019
Il Dipartimento di Fisica e Geologia dell'Università degli Studi di Perugia, in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) di Perugia e con il CNR-INFM (Fisica della Materia) ha predisposto un catalogo di seminari tematici di Fisica, rivolti agli studenti delle scuole superiori.
I seminari hanno una durata di circa 45 minuti e sono tenuti da personale docente e ricercatore del Dipartimento e degli enti di ricerca che collaborano a questa iniziativa.
www.fisgeo.unipg.it
La Fisica incontra gli studenti delle scuole superiori 2017-2018
Il Dipartimento di Fisica e Geologia dell'Università degli Studi di Perugia, in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) di Perugia e con il CNR-INFM (Fisica della Materia) ha predisposto un catalogo di seminari tematici di Fisica, rivolti agli studenti delle scuole superiori.
I seminari hanno una durata di circa 45 minuti e sono tenuti da personale docente e ricercatore del Dipartimento e degli enti di ricerca che collaborano a questa iniziativa.
www.fisgeo.unipg.it
Verso una nuova fisica - resoconti con la presentazione delle nuove scoperte effettuate con l'uso delle onde gravitazionali.
Incontro con le scuole. Contenuti presentati.
2017/10/24 | Onde gravitazionali - verso una nuova fisica - presentazione |
Interventi | |
Prof. Helios Vocca Presentazione |
|
Interventi | |
Prof. Gino Tosti |
Presentazione (scarica/apri formato PowerPoint) |
Interventi | |
Prof. Gianluca Grignani |
Presentazione (scarica/apri formato PDF) |
Interventi | |
Prof. Michele Punturo |
Presentazione (scarica/apri formato PowerPoint) |
Interventi | |
Prof. Maurizio Busso |
Presentazione (scarica/apri formato PowerPoint) |
Interventi | |
Dott. Sara Cutini |
Quaderni dal terremoto
Dal 19 al 23 giugno 2017, presso il Dipartimento di Fisica e Geologia dell’Università degli Studi di Perugia, si è svolta l’attività di alternanza scuola-lavoro dal titolo “Quaderni dal terremoto”. Tale attività, che ha coinvolto circa 30 studenti delle scuole superiori, è stata costituita da lezioni frontali, attività di laboratorio e attività di campagna finalizzate a fornire agli studenti conoscenze sull'origine dei terremoti, le faglie e la valutazione della pericolosità sismica del territorio.
A completamento di tale attività, gli studenti hanno realizzato poster divulgativi sui terremoti e sul rischio sismico, le cui foto possono essere trovate in questa pagina web.
Quaderni dal terremoto 19 -23 giugno 2017 |