PLS 2023-24 di area Fisica

Icona PLS23.24

La Fisica incontra le Scuole - 2024 - La Fisica per capire il Mondo

icona FCM23 bianca

TerraLab Explorer - 2023

Locandina TerraLAB

Progetto P-TREE (Polo Territoriale di eccellenza educativa 2023-2025)

Da alcuni anni il nostro Dipartimento è partner di progetti educativi, svolti in collaborazione con il POST-Museo della Scienza, Istituti Scolastici Comprensivi e comuni della fascia appenninica umbra, finanziati dall'Impresa Sociale Con i Bambini di Roma, soggetto attuatore del fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile. Scopo di questi progetti è consolidare ed allargare la comunità educante, implementando una serie coordinata di proposte formative di eccellenza nell'ambito delle discipline STEM per i bambini della fascia 5-14 anni, soprattutto quelli a rischio di marginalizzazione, riducendo la dispersione scolastica.

Attualmente il nostro Dipartimento è partner del progetto P-TREE (il Polo Territoriale di Eccellenza Educativa) che copre l'arco temporale 2023-2025, mentre in precedenza, dal 2019 al 2022 abbiamo partecipato al progetto RETE! (Relazioni ed eccellenze educative sul Territorio), entrambi coordinati dall'APS Educare alla Vita Buona di Gualdo Tadino.

Per accogliere e coinvolgere i bambini aderenti a questi progetti, abbiamo trasformato l’Aula A dell’Edificio di Fisica in “Teatro di Fisica”, attraverso dotazioni di carattere sonoro e luminoso. Inoltre, abbiamo potenziato il TerraLab presso l’edifico di Scienze della Terra.

Ulteriori informazioni su questi progetti possono essere consultate sul sito:

www.educareallavitabuona.it/home/p-tree

www.educareallavitabuona.it/home/rete