Lunedì 18novembre 2024
Primo appuntamento del Corso di Formazione in “Qualità della Visione nell’Era Digitale”
Presso il Polo Didattico di Pentima
sul tema Mondo Digitale: comfort visivo e salute oculare , Stefano Lorè ha coordinato gli interventi:
Daniele Fioretto Introduzione
Silvio Maffioletti La visione binoculare e la lettura
Francesco Curci Postura e Visione
Carlo Cagini e Giada Gammaitoni La visione da vicino: il punto di vista dell'oculista e dell’ortottista
Maurizio Guida Nuove tecnologie ottiche nell’era digitale
Prossimo appuntamento, 25 gennaio 2025 con lezioni su “Presbiopia: compensazione ottica, contattologica e chirurgica”
➡️ Per maggiori informazioni e preiscrizioni: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
L’Università degli Studi di Perugia, presso il Polo Scientifico Didattico di Terni, sede di Pentima, ha istituito il Corso di Formazione in
Qualità della Visione nell'Era Digitale
Il Corso prevede n. 20 ore di didattica in presenza e il rilascio di un attestato di frequenza sottoscritto dal Rettore con relativo conseguimento di n. 2 Crediti Formativi Universitari.
BANDO DI AMMISSIONE aperto fino al 21 ottobre 2024
Obiettivi formativi
Il Corso si propone di fornire aggiornamenti sui fondamenti teorici e le competenze pratiche riguardanti le crescenti problematiche della vista indotte dai nuovi stili di vita e dall’abuso dei dispositivi elettronici. Si tratterà, inoltre, dei nuovi materiali e dispositivi per una sempre più accurata misurazione e correzione della vista. Il Corso ha l’obiettivo di rafforzare la formazione di Ottici e Optometristi in questo campo e di far cogliere le sinergie necessarie tra i diversi operatori del settore.
Requisiti di accesso
Il Corso è rivolto, prevalentemente, ai diplomati di scuola secondaria di secondo grado, agli iscritti e ai laureati nei corsi di Laurea triennale e magistrale (frequenza gratuita per gli iscritti al CdL di Ottica e Optometria di UniPG-Terni), ai possessori dell’abilitazione all’esercizio dell’arte ausiliaria sanitaria di Ottico e agli iscritti alla Federazione Nazionale dei Chimici e dei Fisici.
Il Comitato Scientifico può ammettere, inoltre, possessori di titoli appartenenti ad altre classi, previa valutazione dei curriculum formativi.
Progetto di articolazione delle attività formative
Le lezioni si terranno nelle mattine del 18 novembre e del 27 gennaio e mattina e pomeriggio del 14 aprile e verteranno su:
18/11/24 Mondo Digitale: comfort visivo e salute oculare;
27/01/25 Presbiopia: compensazione ottica, contattologica e chirurgica;
14/04/25 Lenti a contatto oggi: salute oculare, qualità visiva, comfort.
Comitato Scientifico e docenti del Corso sono Carlo Cagini, Daniele Fioretto, Stefano Lorè, e Maurizio Mattarelli, coadiuvati da uno staff di professionisti e di docenti di chiara fama quali Anna Caricato, Francesco Curci, Andrea Ferrara, Maurizio Guida, Silvio Maffioletti, Giada Gammaitoni, Enrico Poddi e Francesco Ragna, a rappresentare tutte le competenze professionali convolte: fisici, ottici, optometristi, oculisti e ortottisti.
Frequenza
Per il conseguimento dei 2 Crediti Formativi Universitari si richiede la frequenza di almeno 2/3 delle attività didattiche.
Qualità della visione nell'era digitale - Programma
Lunedì 18 novembre 2024 mattina
Mondo digitale: comfort visivo e salute oculare
Daniele Fioretto Qualità della visione nell’era digitale - Introduzione
Silvio Maffioletti La visione binoculare e la lettura
Francesco Curci Postura e Visione
Carlo Cagini e Giada Gammaitoni La visione da vicino: il punto di vista dell'oculista e dell’ortottista
Maurizio Guida Nuove tecnologie ottiche nell’era digitale
Lunedì 27 gennaio 2025 mattina
Presbiopia: compensazione ottica, contattologica e chirurgica
Anna Caricato L’occhio che invecchia
Francesco Ragna Lenti a supporto accomodativo in ambito occupazionale
Stefano Lorè Moderni design delle lenti a contatto
Enrico Poddi Nuove frontiere chirurgiche
14 aprile 2025 mattina e pomeriggio
Lenti a contatto oggi: salute oculare, qualità visiva, comfort
Stefano Lorè Perché consigliare la lente a contatto: principi di buona pratica
Carlo Cagini Il parere dell'oculista: il problema è dietro l'angolo
Andrea Ferrara La scelta della miglior lente
Maurizio Mattarelli Tavola rotonda e attività laboratoriale
In vista della giornata internazionale della luce, ilCorso di Laurea di Ottica e Optometriadi UniPG - Polo diTerni e la scuola I.I.S.P.T.C. Casagrande Cesi di Terni - indirizzo Ottico, insieme allaDirezione Istruzione del Comune Terni, hanno organizzato un evento dal titolo:Facciamo luce sulla vista: materiali, metodi e mestieri.
L’evento si è tenuto il giorno15 maggio presso la Biblioteca Comunale di Terni, aperto a tutta la cittadinanza, con uno stand per lo screening gratuito della vistaa partire dalle ore 15:00 ed unaTavola Rotonda alle ore 17:00.
La tavola rotonda è stata animata da Massimiliano Trevisan, divulgatore scientifico, che ha modereto il dialogo tra il pubblico e tre protagonisti della vista:
Carlo Cagini, Direttore della Clinica Oculistica e della Scuola di Specializzazione in Oftalmologia di Perugia
Stefano Lorè, Optometrista e docente di Contattologia nel corso di Laurea di Ottica e Optometria di Terni
Roberta Nanni, Ortottista, Assistente in Oftalmologia e Riabilitazione Visiva
Nel dialogo col pubblico e con gli Ottici del territorio ternano, si è fatta un po’ di luce su:
· Le crescenti problematiche della vista indotte dai nuovi stili di vita e dall’abuso dei dispositivi elettronici
· I nuovi materiali e dispositivi per una sempre più accurata misurazione e correzione della vista
· Le opportunità lavorative e di formazione professionale presenti nel nostro territorio, le competenze e le necessarie sinergie tra i diversi operatori del settore.
Con questo evento gli organizzatori portano all’attenzione del grande pubblico gli aspetti più rilevanti dell’attuale evoluzione del senso più utilizzato nel nostro rapporto col mondo. È infatti ormai noto il fenomeno della progressiva riduzione delle nostre capacità visive, tanto che si parla di una vera e propria epidemia della miopia che nel 2050 arriverebbe ad affliggere più dell’80% degli italiani. Un tempo si attribuiva la miopia a motivi prevalentemente genetici, mentre oggi sappiamo che l’ambiente gioca un ruolo fondamentale nella sua insorgenza e sviluppo. Alla miopia si possono poi affiancare serie patologie che possono portare alla perdita parziale o totale della vista.
La risposta a queste importanti sfide passa per l’azione congiunta di diversi fattori: una seria e puntuale informazione, la messa in campo di una capillare attività di prevenzione e la formazione di personale altamente qualificato che sia in grado di offrire i necessari servizi di prevenzione, correzione e cura.
Mercoledì 14 settembre 2022 a Pentima si è tenuto il secondo Workshop su Didattica e Professione dell’Ottico Optometrista, confronto sui contenuti degli insegnamenti del Corso di Laurea in Ottica ed Optometria al suo secondo anno di attivazione presso il Polo Scientifico Didattico di Pentima (Terni), con i docenti del Corso e i rappresentanti (stakeholders) del territorio.
Al centro dell’incontro si è tenuta una tavola rotonda su “Prospettive professionali del laureato in Ottica ed Optometria”.
Hanno contribuito, insieme ai docenti del Corso di Laurea, in presenza e a distanza: Stefano Brancorsini, Delegato del Rettore per il Polo di Terni, Carla Emiliani, Delegato del Rettore per la Didattica, Vincenzo Talesa, Direttore del Dipartimento di Medicina e Chirurgia, Daniele Fioretto, Direttore del Dipartimento di Fisica e Geologia, Carlo Cagini, Direttore della Scuola di Specializzazione in Oftalmologia, Marco Madami, del Comitato di Coordinamento del Corso di Laurea in Ottica ed Optometria, Stefano Lorè, già presidente della Società Optometrica Italiana, Marco Lollini e Francesco Ragna, Presidente e vice-Presidente di Federottica Umbria.
A seguire, non meno importante, la tavola rotonda di coordinamento tra i docenti sulla erogazione degli insegnamenti e sui loro contenuti, a partire da quelli del primo e del secondo anno del Corso di Laurea.
Molte le novità di questo anno:
- L’attivazione delle nuove aule a disposizione del Corso di Laurea:
https://goo.gl/maps/tqfx6b1oNZLGcFBHA
- La realizzazione dei nuovi laboratori specialistici, con il sostegno della Fondazione CARIT
- L’attivazione di Corsi di Aggiornamento, aperti agli studenti universitari, agli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori e a tutti i professionisti del settore. I Corsi di Aggiornamento presentano i fondamenti teorici, le competenze pratiche e le più recenti soluzioni tecnologiche riguardanti tematiche di grande attualità nel campo dell’Ottica ed Optometria:
Si sta manifestando un grande interesse a questi Corsi di Aggiornamento, con più di 60 preiscritti al primo appuntamento del 26 Settembre 2022, che ha a tema la Contattologia Pediatrica.
Con queste iniziative, il Corso di Laurea in Ottica ed Optometria si sta proponendo come un punto di riferimento privilegiato per il confronto culturale, l’istruzione universitaria e la formazione permanete in un campo in continuo sviluppo e sempre estremamente ricco di proposte occupazionali.
Il 23 settembre 2021 si è tenuto il Workshop su Didattica e Professione dell’Ottico Optometrista, una importante occasione di confronto sui contenuti degli insegnamenti del nuovo Corso di Laurea in Ottica ed Optometria, appena attivato presso il Polo Scientifico Didattico di Pentima (Terni).
L’incontro è stato organizzato dal Gruppo che ha lavorato alla istituzione del Corso, formato dai Prof. Carlo Cagini, Carla Emiliani, Daniele Fioretto e Stefano Lorè. A partire dalla futura professione del laureato in Ottica ed Optometria, gli interventi hanno approfondito i contenuti degli insegnamenti del terzo e del secondo anno, per meglio progettare i contenuti del primo anno, quello attualmente attivato. Oltre ai docenti del Corso, hanno partecipato alcuni imprenditori del campo Ottico-Optometrico, compresi i presidenti di Federottica e della Società Optometrica Italiana che hanno contribuito in maniera rilevante a calibrare i contenuti degli insegnamenti alle attuali esigenze di crescita culturale e professionale degli studenti che frequenteranno il Corso di Laurea.