Criteri di distribuzione delle risorse del Dipartimento di Fisica e Geologia
Il Dipartimento ha definito e pubblicizza i criteri per la distribuzione interna delle risorse economiche per il finanziamento delle attività didattiche, di ricerca e di terza missione in accordo con i criteri di Ateneo. In aggiunta, per quello che riguarda la distribuzione del fondo di funzionamento, il Dipartimento ha emesso bandi ricerca ai quali tutti i componenti del Dipartimento hanno la possibilità di accedere attraverso la presentazione di progetti di ricerca. I progetti vengono valutati dalla Commissione Ricerca e viene stilata una graduatoria di merito con le relative assegnazioni finanziarie.
Per quanto riguarda i fondi da destinare alle attività didattiche, questi vengono gestiti dai CdL e distribuiti in base alla programmazione didattica per quello che riguarda le attività laboratoriali e di terreno.
Il dipartimento programma la distribuzione delle risorse di personale docente in base alle direttive di Ateneo riportate nel “Piano Integrato di Attività e Organizzazione” di Ateneo (PIAO) e in accordo con i criteri definiti nel Piano Triennale di Fabbisogno del Personale Docente e del Personale dirigente, tecnico, amministrativo, bibliotecario e cel 2023-2025. In particolare, in linea con i criteri riportati nei citati documenti, il Dipartimento redige una graduatoria per le acquisizioni di personale e/o le progressioni di carriera del personale docente, tenendo conto delle esigenze dipartimentali per quanto riguarda la didattica, la ricerca e la terza missione.
Le graduatorie vengono discusse e approvate nel corso delle sedute del Consiglio del Dipartimento nella composizione ristretta di pertinenza.
Il Dipartimento è stato riconosciuto dal MUR Dipartimento di Eccellenza per il quinquennio 2023-2027 con un progetto focalizzato sulle tematiche di “Spazio e Universo”, che ha visto coinvolte sia l’Area 02 (Scienze Fisiche) che l’Area 04 (Scienze della Terra) con i SSD FIS/01, FIS/02, GEO/07. In particolare, questo ha portato all’acquisizione di posizioni di personale docente aggiuntive (una posizione di prima fascia FIS/01; una posizione di seconda fascia FIS/01; due posizioni di RTD-B FIS/01; una posizione di RTD-B GEO/07). Queste posizioni sono state distribuite considerando i SSD che massimizzano le performance di ricerca delle tematiche del progetto di eccellenza.
Il Dipartimento inoltre svolge un ruolo centrale nel cosiddetto “ecosistema innovativo” PNRR “Vitality”, legato ad alcune delle linee di ricerca definite nel piano triennale. Attraverso questo finanziamento il Dipartimento ha attivato quattro posizioni di RTD-A nei settori FIS/01, FIS/03, FIS/07, e GEO/06. Questi settori sono stati selezionati in quanto funzionali allo svolgimento delle ricerche oggetto delle attività progettuali.
Per quanto riguarda i criteri di distribuzione di ulteriori incentivi e premialità per il personale docente, il Dipartimento non ha definito criteri di distribuzione di eventuali ulteriori incentivi e si adegua al regolamento di Ateneo.
Per quanto riguarda i criteri di distribuzione di incentivi e premialità per il personale tecnico-amministrativo il Dipartimento si è dotato di un regolamento per la distribuzione della premialità prevista all’interno del Progetto di Dipartimento Eccellenza 2023-2025 (SUPER-C) sulla base di incarichi affidati al PTA coinvolto nella gestione amministrativa delle attività progettuali. Per tutte le altre attività il Dipartimento non ha definito ulteriori criteri di distribuzione di incentivi e si adegua al regolamento di Ateneo.