Il Dipartimento di Fisica e Geologia dispone di una struttura organizzativa di raccordo con specifici ruoli e responsabilità in materia di AQ, secondo lo schema illustrato nella figura seguente, definito in accordo con le indicazioni del Presidio per la Qualità di Ateneo. In verde sono evidenziati gli Organi per l'AQ.

Sistema di Governo del Dipartimento e Sistema per l’Assicurazione della qualità del Dipartimento (ripreso ed adattato dal Piano Strategico Triennale della Didattica, della Ricerca e della Terza Missione/Impatto Sociale del Dipartimento 2024-2026).

organizzazione 1 3

ORGANI PER L'AQ

Responsabile della Qualità del Dipartimento: Prof. Lucio DI MATTEO

Corsi di Studio di I e II livello:

- Comitato di Coordinamento dei CdS in Geologia: Prof. Corrado CENCETTI (Coordinatore), Prof.ssa Paola COMODI (Membro), Prof. Massimiliano PORRECA (Membro), Prof.ssa Costanza CAMBI (Membro).

- Comitato di Coordinamento dei CdS in Fisica: Prof. Gianluca GRIGNANI (Coordinatore), Prof. Andrea ORECCHINI (Membro), Prof.ssa Marta ORSELLI (Membro), Prof. Simone PACETTI (Membro), Prof. Alessandro ROSSI (Membro).

- Comitato di Coordinamento del Corso di Laurea in Ottica e Optometria: Prof. Daniele FIORETTO (Presidente pro-Tempore), Prof. Carlo CAGINI (Membro), Prof. Marco MADAMI (Membro).

- Responsabile della Qualità dei Corsi di Area Geologica:

• Corso di Laurea Triennale in Geologia, Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Terra per la Gestione dei Rischi e dell'Ambiente, Corso di Laurea Magistrale in Geology for Energy Resources: Prof. Francesco FRONDINI

- Responsabili della Qualità dei Corsi di Studio di Area Fisica:

• Corso di Laurea Triennale in Fisica e Corso di Laurea Magistrale in Fisica: Prof. Simone PACETTI
  • Corso di Laurea Triennale in Ottica ed Optometria: Prof. Carlo CAGINI

- Gruppo di Riesame dei CdS in Geologia: Componenti indispensabili, Prof. Corrado CENCETTI   (Coordinatore dei CdS in Geologia e Responsabile del Riesame), Prof. Francesco FRONDINI (Responsabile della Qualità dei CdS in Geologia), Rappresentante degli studenti. Altri componenti, Prof.ssa Costanza CAMBI (Referente del Corso di Laurea magistrale in STGRA), Prof.ssa Paola COMODI (Corso di Laurea triennale in Geologia), Prof. Massimiliano PORRECA (Referente del Corso di Laurea magistrale in GER), Rag. Cinzia BALDELLA (Personale Tecnico Amministrativo di supporto al CdS - Responsabile della Segreteria Didattica del Dipartimento FISGEO).

- Gruppo di Riesame dei CdS in Fisica: Componenti indispensabili, Prof. Gianluca GRIGNANI (Coordinatore dei CdS in Fisica e Responsabile del Riesame), Rappresentante degli studenti. Altri componenti, Prof. Andrea ORECCHINI (Docente del CdS e membro del Comitato di Coordinamento dei Corsi di Studio in Fisica), Prof.ssa Marta ORSELLI (Docente del CdS e membro del Comitato di Coordinamento dei Corsi di Studio in Fisica), Prof. Simone PACETTI (Docente del CdS e membro del Comitato di Coordinamento dei Corsi di Studio in Fisica), Prof. Alessandro ROSSI (Docente del CdS e membro del Comitato di Coordinamento dei Corsi di Studio in Fisica) Rag. Cinzia BALDELLA (Personale Tecnico Amministrativo di supporto al CdS - Responsabile della Segreteria Didattica del Dipartimento FISGEO).

- Gruppo di Riesame del CdS in Ottica e Optometria: Componenti indispensabili, Prof. Daniele FIORETTO (Coordinatore del CdS e Responsabile del Riesame), Prof.ssa Teresa ZELANTE (Membro del Gruppo di Riesame), Rappresentante gli studenti. Altri componenti, Prof. Carlo CAGINI (Responsabile Qualità del CdS), Prof. Prof. Marco MADAMI (altro docente del CdS), Prof. Maurizio MATTARELLI (altro docente del CdS).

- Comitato di Indirizzo dei CdS in Geologia: Prof. Corrado CENCETTI (Coordinatore, UNIPG), Prof.ssa Costanza CAMBI (Membro del CCCS), Prof.ssa Paola COMODI (Membro del CCCS), Prof. Massimiliano PORRECA (Membro del CCCS), Dott.ssa Elisabetta BRUNETTI (Responsabile della Segreteria didattica del FISGEO), Rappresentante degli studenti, Dott. Carlo Alberto BRUNORI (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia), Dott. Mauro ROSSI (Istituto di Ricerca per la Protezione Idrogeologica del CNR)
Dott. Ing. Luca PROIETTI (Direttore Generale di ARPA Umbria), Dott. Ing. Michele ZAPPIA (Direttore del Dipartimento Umbria Nord di ARPA Umbria), Dott. Giuseppe PANNONE (Presidente dell'Ordine dei Geologi della Regione Umbria), Dott. Marco MARCHETTI (Vice Presidente dell'Ordine dei Geologi della Regione Umbria), Dott. Corrado BOCCI (Presidente della Sezione di Foligno di Confindustria Umbria), Dott.ssa Francesca SALVI (Head Geology and Geophysics Studies - Eni S.p.A.), Dott. Antonio BERRETTINI (Direzione tecnica - COLACEM S.p.A., Gruppo FINANCO), Dott. Mario RUSSO (Tecnico Geomatico - EAGLEPROJECTS S.p.A.).

- Comitato di Indirizzo dei CdS in Fisica: Prof. Gianluca GRIGNANI (Coordinatore, UNIPG), Prof. Andrea ORECCHINI (membro del CCCS), Prof.ssa Marta ORSELLLI (membro del CCCS), Prof. Simone PACETTI (membro del CCCS), Prof. Alessandro ROSSI (membro del CCCS), Prof. Luca GAMMAITONI (Referente Scientifico del progetto Vitality, ecosistema d’innovazione), Dott.ssa Elisabetta BRUNETTI (Responsabile Segreteria Didattica del Dipartimento), Sig.ra Cinzia BALDELLA (Segreteria Didattica del Dipartimento), Dr.ssa Patrizia CENCI (Direttore della Sezione INFN di Perugia), Dr. Gianluca GUBBIOTTI (Responsabile Sede di Perugia del CNR-IOM) Dssa Lucia Di Masso, (Amministratore Delegato di SERMS srl) Dr Andrea Marini, (Ricercatore e Data Scientist di Idea-Re srl).

.

- Comitato di Indirizzo del CdS in Ottica ed Optometria: Prof. Daniele FIORETTO (Coordinatore, UNIPG), Prof. Carlo CAGINI (UNIPG), Prof. Stefano BRANCORSINI (UNIPG), Prof.ssa Carla EMILIANI (UNIPG), Prof. Marco MADAMI (UNIPG), Dott.ssa Cristina PAUSELLI (UNIPG), Prof.ssa Viviana Altamura (Assessore al Comune di Terni), Dott.ssa Daniela BONAFEDE (ALOeO), Riccardo CERVIO (ALOeO), Dott.ssa Claudia COLANDREA (SOPTI), Dott. Marco LOLLINI (Federottica Umbria), Dott. Stefano LORÈ (SOPTI), Dott.ssa Daniela MANENTI (Assottica-Assomep), Dott. Francesco RAGNA (Federottica Umbria), Dott. Sandro SAGGIN (Assottica-Assomep).

Corsi di Studio di III livello:

- Dottorato di Ricerca in Sistema Terra e Cambiamenti Globali: Prof. Marco CHERIN (Presidente del Collegio di Dottorato)

- Dottorato di Ricerca in Fisica: Prof. Alessandro PACIARONI (Presidente del Collegio di Dottorato)

- Responsabile della Qualità del Dottorato di Ricerca in Sistema Terra e Cambiamenti Globali: Prof. Francesco FRONDINI

- Responsabile della Qualità del Dottorato di Ricerca in Fisica: Prof.ssa Silvia COREZZI

- Referente Curriculm Universe del PhD in Fisica: Prof. Nicola TOMASSETTI

- Referente Curriculm Physics of Fundamental Interactions del PhD in Fisica: Prof. Livio FANO'

- Referente Curriculm Applied and Interdisciplinary Physics del PhD in Fisica: Prof.ssa Silvia TACCHI

- Comitato di Coordinamento del PhD in Fisica: Prof. Alessandro PACIARONI (Coordinatore, UNIPG), Prof. Livio FANO' (UNIPG), Dott. Mauro PICCINI (INFN), Prof.ssa Silvia TACCHI (CNR), Prof. Nicola TOMASSETTI (UNIPG).

- Commissione per la Didattica del PhD in Fisica: Prof. Marco MADAMI (UNIPG), Prof. Simone PACETTI (UNIPG), Prof. Alessandro PACIARONI (UNIPG), Prof. Matteo RINALDI (UNIPG), Prof. Leonello SERVOLI (UNIPG).

- Commissione per Accordi e Collaborazioni del PhD in Fisica: Prof.ssa Giuseppina ANZIVINO (UNIPG), Prof. Bruna BERTUCCI (UNIPG), Prof. Andrea ORECCHINI (UNIPG), Prof.ssa Marta ORSELLI (UNIPG), Prof. Leonello SERVOLI (UNIPG).

- Commissione Comunicazione del PhD in Fisica: Prof. Alessandro ROSSI (UNIPG), Dott.ssa Monica PEPE (INFN), Prof.ssa Sara PALMERINI (UNIPG), Prof. Simone PACETTI (UNIPG), Dott.ssa Silvia TACCHI (UNIPG).

- Commissione Qualità del PhD in Fisica: Prof.ssa Silvia COREZZI (UNIPG), Prof. Alessandro ROSSI (UNIPG), Dott.ssa Valeria LIBERA (UNIPG).

- Comitato di Indirizzo del PhD in Fisica: Prof. Alessandro PACIARONI (UNIPG), Dott. Gianluca GUBBIOTTI (CNR), Prof. Gianluca GRIGNANI (UNIPG), Dott.ssa Patrizia CENCI (INFN), Prof. Livio FANO' (UNIPG), Prof.ssa Silvia COREZZI (UNIPG), Prof. Luca GAMMAITONI (UNIPG), Dott.ssa Lucia DI MASSO (SERMS srl), Dott. Andrea MARINI (Idea-re).

DOCUMENTI DI PIANIFICAZIONE STRATEGICA E MONITORAGGIO DELLA QUALITA' DELLA DIDATTICA, RICERCA E TERZA MISSIONE ADOTTATI NEL TEMPO DAL DIPARTIMENTO IN COERENZA CON LE LINEE PER LA PROGRAMMAZIONE TRIENNALE DI ATENEO.

Piano strategico triennale di Dipartimento della Didattica, della Ricerca e Terza Missione/Impatto Sociale 2024-2026”.

Piano Triennale di Sviluppo della Ricerca e della Terza Missione Triennio: 2021-2023”.

Piano Triennale di Sviluppo della Ricerca e della Terza Missione Triennio: 2021-2023, MONITORAGGIO INTERMEDIO.

Piano Triennale per la Ricerca (2015-2017).

Report sulla programmazione e monitoraggio delle attività ai fini del processo dell’Assicurazione della qualità del Dipartimento