Il Corso di Laurea magistrale in Scienze della Terra per la Gestione dei Rischi e dell’Ambiente (Geosciences for Risk and Environment Management), articolato in due curricula, di cui uno svolto interamente in lingua inglese, mira a formare Geologi esperti e di livello avanzato, dotati di un'adeguata cultura scientifica di base e di approfondite conoscenze multidisciplinari relative al sistema Terra e alle sue dinamiche a scala globale e locale. Le attività didattiche integrano metodologie tradizionali, attività di laboratorio all’avanguardia, lavoro sul campo, stage formativi presso aziende di settore esperte e periodi di formazione all’estero.
Il Corso di Laurea consente agli studenti di scegliere tra due percorsi formativi (curricula) altamente specializzanti, di cui uno svolto interamente in lingua inglese.

Il Curriculum 1 (Geologia Applicata alla Salvaguardia e alla Pianificazione del Territorio) fornisce una formazione culturale e tecnico-professionale tipica ed esclusiva della figura del “Geologo applicato”, necessaria a supporto della realizzazione delle opere ingegneristiche, per il reperimento e il corretto utilizzo delle risorse geologiche (con particolare riguardo alle acque sotterranee), per la valutazione dei rischi geologici (in particolare rischio idrogeologico, rischio geologico-ambientale, rischio idraulico, rischio da erosione, suscettibilità sismica dei terreni, etc.) e per la realizzazione di cartografia geologica e geotematica. La formazione offerta da questo curriculum è rivolta a Studenti particolarmente interessati a sbocchi professionali, in ambito privato o pubblico, legati alla pianificazione territoriale e ambientale, alla Geoingegneria e alla gestione delle risorse idriche superficiali e sotterranee.

Il percorso prevede 6 CFU da acquisire tramite tirocini professionalizzanti da svolgere presso strutture e aziende di settore selezionate.

Il Curriculum 2 (Geosciences for environmental sustainability), interamente erogato in lingua inglese, fornisce un’approfondita conoscenza dei processi geologici, finalizzata alla comprensione e alla mitigazione dei rischi associati ai cambiamenti del nostro pianeta. In particolare, i corsi sono mirati alla valutazione dei rischi geologici, con particolare riferimento a quello sismico, vulcanico e geoambientale, nonché all'individuazione e all’utilizzo sostenibile delle georisorse (rinnovabili e non) e dei geomateriali, compreso il loro riutilizzo nell’ottica di una economia circolare.

 

La prova di lingua inglese per l'accesso al Corso di Laurea magistrale in "SCIENZE DELLA TERRA PER LA GESTIONE DEI RISCHI E DELL'AMBIENTE"  avrà luogo martedì 10 settembre 2024, alle ore 11:00, per via telematica (TEAMS).
Si ricorda, infatti, che l'accesso al Curriculum 1 di questo Corso di Laurea magistrale prevede una conoscenza della lingua inglese di Livello B1 (normalmente conseguito durante il Corso di Laurea triennale), mentre l'accesso al Curriculum 2 prevede una conoscenza della lingua inglese di Livello B2.
Tutti coloro, compresi gli Studenti stranieri non richiedenti visto, che non fossero in possesso di idonea certificazione linguistica, devono essere valutati da un'apposita Commissione, ai sensi dell'art. 4 del Regolamento didattico del Corso di Laurea magistrale (reperibile alla pagina web: https://www.fisgeo.unipg.it/fisgejo/index.php/it/didattica/corsi-di-laurea-in-geologia/corso-di-laurea-magistrale-in-scienze-della-terra-per-la-gestione-dei-rischi-e-dell-ambiente-new/manifesto-e-regolamento-didattico.html)
 
Tutti gli interessati sono invitati a contattare, per i dettagli, la Segreteria didattica del Dipartimento di Fisica e Geologia (Rag. Cinzia Baldella: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).