Al primo piano dell’edificio di Fisica di via A. Pascoli è ospitato il laboratorio di Didattica 1 dedicato alla sperimentazione di fenomeni di meccanica, termodinamica e fluidi principalmente per gli studenti del primo anna del Corso di Laurea Triennale in Fisica. Occasionalmente ospita attività di tipo sperimentale legate alla didattica di altri corsi, come ad esempio per gli studenti di dottorato, o alla divulgazione per le scuole secondarie.
Il laboratorio è provvisto di postazioni che possono essere disposte in configurazione variabile per permettere l’organizzazione delle esperienze e del lavoro di gruppo nella maniera più opportuna.
Il laboratorio ospita scaffali ed armadi in cui sono conservate attrezzature di vario genere per la realizzazione o l’assemblaggio di esperimenti legati alla meccanica, alla termodinamica e alla fisica dei fluidi. Gli esperimenti vanno allestiti di volta in volta in base alla necessità.
Il laboratorio didattico dedicato a elettromagnetismo e ottica comprende otto postazione per ospitare fino a otto gruppi di studenti in parallelo. Ogni postazione è dotata di basette e componenti elettrici ed elettronici per realizzare semplici circuiti elettrici con resistenze, condensatori, induttanze, diodi, ecc. E' inoltre disponibile per ogni postazione un oscilloscopio digitale, un tablet con scheda di acquisizione dati. Per la parte di ottica, sono disponibili quattro banchi ottici completi di sorgente luminosa, lenti, specchi, rivelatori a fotodiodo, fenditure e reticoli di diffrazione.
Il laboratorio di informatica è composto da 32 postazioni di lavoro, ognuna delle quali è dotata di un raspberry pi, un monitor 24 pollici, una tastiera e un mouse.
Oltre a queste postazioni, il laboratorio è dotato svariati tablet utilizzabili per la didattica, le uscite didattiche e per la realizzazione di progetti. La singola postazione non è dotata di un sistema operativo autonomo, ma è collegabile via cloud a server remoti, in modo da poter utilizzare l'ambiente di lavoro desiderato, le risorse di calcolo e di storage necessarie per svolgere le attività didattiche e per la realizzazione di progetti. Gli ambienti di lavoro disponibili sono offeriti principalmente dalla piattaforma cloud privata del dipartimento, ma è possibile collegarsi anche ad altri server remoti, come ad esempio quelli di Google, Amazon, Microsoft, ecc.Il TerraLab Explorer del Dipartimento di Fisica e Geologia dell’Università di Perugia è un laboratorio all’avanguardia, che fa uso delle più moderne tecnologie interattive di e-learning, dedicato allo studio della Geologia. All’interno del TerraLab, attraverso esperienze dirette e con l’aiuto di personale esperto (docenti, ricercatori, dottorandi e personale tecnico), possono essere studiati e compresi i principali processi geologici.
Il TerraLab è un luogo dove vengono svolte sia le attività di orientamento in ingresso per i Corsi di Laurea in Geologia sia le attività di tutorato per gli studenti iscritti alla Laurea Triennale in Geologia.
Il laboratorio è suddiviso in cinque attività principali che permettono agli studenti, attraverso un approccio “learning-by-doing”, di incontrare la Geologia e i processi che hanno plasmato il pianeta Terra. In particolare, le attività comprendono:
- Augmented Reality Sandbox: permette di generare la morfologia di un terreno spostando la sabbia con le proprie mani, aggiungere acqua o lava e modificare in “real-time” la forma del paesaggio per osservarne il cambiamento nello spazio e nel tempo.
- Scanner e Stampa 3D: permette di scansionare con uno scanner laser 3D rocce, fossili e minerali e riprodurli attraverso la stampa 3D per capire i processi geologici che li hanno prodotti e misurare le loro caratteristiche.
- Rock Tumbler: permette di effettuare e analizzare esperimenti di abrasione delle rocce per riprodurre i processi di trasporto e misurare le variazioni delle forme e delle dimensioni dei ciottoli al passare del tempo.
- Vulcano Lab: permette di misurare la viscosità della lava e di riprodurre colate di lava su pendii naturali riprodotti con la stampa 3D per studiare la velocità di avanzamento della lava con diverse viscosità.
- Scatole di Sabbia: permettono di costruire, osservare e analizzare attraverso esperimenti con le scatole di sabbia l’evoluzione geologica e strutturale delle catene orogenetiche e lo sviluppo delle loro geometrie al passare del tempo.