Per l'iscrizione al Corso di Laurea magistrale in Scienze della Terra per la Gestione dei Rischi e dell'Ambiente non è previsto un numero programmato. Il titolo di studio richiesto è la Laurea, triennale o quinquennale. Nel caso di titoli di studio universitari conseguiti all'estero, l'idoneità di tali titoli di studio è valutata da un'apposita Commissione nominata dal Comitato di Coordinamento dei Corsi di Studio (CCCS) in Geologia, tenendo conto della legislazione e degli accordi internazionali vigenti.
La preparazione personale per l'accesso al Corso di Laurea prevede una formazione di base nelle discipline matematiche, fisiche e chimiche e un‘adeguata conoscenza nei diversi ambiti delle Scienze geologiche.
In generale, i requisiti di accesso sono soddisfatti per gli Studenti in possesso di una Laurea triennale in Scienze Geologiche (classe L-34 o classe 16 ex D.M. 509/1999) o di altro titolo estero equivalente.
Per le altre Lauree, triennali o magistrali, il possesso dei requisiti di accesso è verificato previa valutazione della Commissione di cui sopra che, tramite l’analisi del curriculum e un colloquio, se ritenuto necessario, può prescrivere allo Studente eventuali CFU integrativi nei settori GEO che dovranno essere acquisiti per ottenere il nulla osta necessario all'iscrizione (il termine ultimo per l'iscrizione è stabilito dall'Ateneo e generalmente coincide con la fine di febbraio).
È inoltre richiesta, all'atto della immatricolazione, una conoscenza della lingua inglese almeno di Livello B1. Se il percorso formativo scelto dallo Studente è svolto interamente in Inglese (Curriculum 2), è necessaria la conoscenza della lingua inglese almeno di Livello B2. Analogamente, gli Studenti stranieri che si vogliano iscrivere al percorso in lingua italiana (Curriculum 1), devono avere una conoscenza della lingua italiana almeno di Livello B2.
In accordo con quanto previsto dalla nota UniPG Prot. n. 118304 del 4/4/2023, avente ad oggetto le 'Procedure per l'ingresso e l'immatricolazione degli studenti stranieri richiedenti visto per l'Anno Accademico 2023/2024”, la richiesta di immatricolazione deve essere presentata esclusivamente attraverso la piattaforma Universitaly.
Per quanto riguarda gli Studenti che non hanno necessità di richiedere il visto di ingresso e che non siano in possesso della certificazione attestante il raggiungimento del Livello B2 di lingua italiana (per il Curriculum 1) o di lingua inglese (per il Curriculum 2), come da indicazioni fornite dalla Ripartizione Didattica di Ateneo, la Commissione nominata dal CCCS valuterà che il candidato abbia comunque una conoscenza della lingua italiana/inglese equiparabile al Livello B2 del Framework europeo, tramite colloquio o previa esibizione di apposita altra certificazione. Eventuali carenze comportano che il candidato raggiunga tale livello di conoscenza prima della scadenza delle immatricolazioni e si risottoponga alla valutazione della Commissione stessa.
Tali aspiranti iscritti possono essere esentati dalla presentazione di una certificazione linguistica, a patto che sussista almeno una delle seguenti condizioni:
- frequentazione di almeno un anno di scuola secondaria superiore (High School) in lingua inglese (o in lingua italiana per gli Studenti stranieri che si volessero iscrivere al Curriculum 1);
- possesso di un diploma rilasciato da una High School equivalente alla Scuola secondaria di secondo grado italiana in cui le lezioni siano tenute in inglese (o in lingua italiana per gli Studenti stranieri che si volessero iscrivere al Curriculum 1);
- possesso di un diploma BSc (o equivalente) ottenuto in una Università in cui le lezioni siano tenute in lingua inglese (o in lingua italiana per gli Studenti stranieri che si volessero iscrivere al Curriculum 1).
L’iscrizione è comunque sempre subordinata alla valutazione positiva della preparazione di base del laureato da parte della competente Commissione del Corso di Studio.
Per quanto riguarda la richiesta di nulla osta all'iscrizione, lo Studente è tenuto a seguire la procedura on line tramite il sito delle Segreterie On Line (SOL), descritta dettagliatamente nel link riportato in fondo alla pagina.
N.B. = La procedura on line non permette di selezionare la scelta del Curriculum 1 o del Curriculum 2. E' necessario, pertanto, compilare un modulo a parte (clicca qui) contenente la scelta del Curriculum e inserirlo nella procedura SOL come "ULTERIORE ALLEGATO".
Per maggiori dettagli, lo Studente può consultare il Manifesto del Corso di Studi.