Criteri di distribuzione delle risorse del Dipartimento di Fisica e Geologia

Il Dipartimento ha definito e pubblicizza i criteri per la distribuzione interna delle risorse economiche per il finanziamento delle attività didattiche, di ricerca e di terza missione in accordo con i criteri di Ateneo. In aggiunta, per quello che riguarda la distribuzione del fondo di funzionamento, il Dipartimento ha emesso bandi ricerca ai quali tutti i componenti del Dipartimento hanno la possibilità di accedere attraverso la presentazione di progetti di ricerca. I progetti vengono valutati dalla Commissione Ricerca e viene stilata una graduatoria di merito con le relative assegnazioni finanziarie.
Per quanto riguarda i fondi da destinare alle attività didattiche, questi vengono gestiti dai CdL e distribuiti in base alla programmazione didattica per quello che riguarda le attività laboratoriali e di terreno.
Il dipartimento programma la distribuzione delle risorse di personale docente in base alle direttive di Ateneo riportate nel “Piano Integrato di Attività e Organizzazione” di Ateneo (PIAO) e in accordo con i criteri definiti nel Piano Triennale di Fabbisogno del Personale Docente e del Personale dirigente, tecnico, amministrativo, bibliotecario e cel 2023-2025. In particolare, in linea con i criteri riportati nei citati documenti, il Dipartimento redige una graduatoria per le acquisizioni di personale e/o le progressioni di carriera del personale docente, tenendo conto delle esigenze dipartimentali per quanto riguarda la didattica, la ricerca e la terza missione.
Le graduatorie vengono discusse e approvate nel corso delle sedute del Consiglio del Dipartimento nella composizione ristretta di pertinenza.
Il Dipartimento è stato riconosciuto dal MUR Dipartimento di Eccellenza per il quinquennio 2023-2027 con un progetto focalizzato sulle tematiche di “Spazio e Universo”, che ha visto coinvolte sia l’Area 02 (Scienze Fisiche) che l’Area 04 (Scienze della Terra) con i SSD FIS/01, FIS/02, GEO/07. In particolare, questo ha portato all’acquisizione di posizioni di personale docente aggiuntive (una posizione di prima fascia FIS/01; una posizione di seconda fascia FIS/01; due posizioni di RTD-B FIS/01; una posizione di RTD-B GEO/07). Queste posizioni sono state distribuite considerando i SSD che massimizzano le performance di ricerca delle tematiche del progetto di eccellenza.
Il Dipartimento inoltre svolge un ruolo centrale nel cosiddetto “ecosistema innovativo” PNRR “Vitality”, legato ad alcune delle linee di ricerca definite nel piano triennale. Attraverso questo finanziamento il Dipartimento ha attivato quattro posizioni di RTD-A nei settori FIS/01, FIS/03, FIS/07, e GEO/06. Questi settori sono stati selezionati in quanto funzionali allo svolgimento delle ricerche oggetto delle attività progettuali.
Per quanto riguarda i criteri di distribuzione di ulteriori incentivi e premialità per il personale docente, il Dipartimento non ha definito criteri di distribuzione di eventuali ulteriori incentivi e si adegua al regolamento di Ateneo.
Per quanto riguarda i criteri di distribuzione di incentivi e premialità per il personale tecnico-amministrativo il Dipartimento si è dotato di un regolamento per la distribuzione della premialità prevista all’interno del Progetto di Dipartimento Eccellenza 2023-2025 (SUPER-C) sulla base di incarichi affidati al PTA coinvolto nella gestione amministrativa delle attività progettuali. Per tutte le altre attività il Dipartimento non ha definito ulteriori criteri di distribuzione di incentivi e si adegua al regolamento di Ateneo.

Per segnalazioni e suggerimenti contattare

Responsabile della Qualità del Dipartimento, Prof. Lucio DI MATTEO

Responsabile della Qualità dei CdS in Geologia e del Dottorato in Earth System and Global Changes, Prof. Francesco FRONDINI

Responsabile della Qualità dei CdS in Fisica, Prof. Simone PACETTI

Responsabile della Qualità del CdS in Ottica ed Optometria, Prof. Carlo CAGINI

Responsabile della Qualità dei CdS in Geologia e del Dottorato in Physics, Prof.ssa Silvia COREZZI

 

E' possibile segnalare eventuali problemi oppure inviare suggerimenti e consigli su come migliorare i servizi forniti tramite il servizio di Ateneo (accedi al form).

Per i tre Corsi di Laurea afferenti al Dipartimento di Fisica e Geologia sono attivi i rispettivi Comitato di Indirizzo, organi consultivi, composti da una rappresentanza di docenti, esponenti del mondo del lavoro, della cultura e della ricerca in rappresentanza delle parti interessate di uno o più Corsi di Studio. I Comitati di Indirizzo si prefiggono di garantire un raccordo permanente tra i Corsi di Laurea e la realtà economica e produttiva.

Le evidenze documentali relative alle consultazioni dei Comitati di Indirizzo dei Corsi di Laurea e dei Dottorati di Ricerca sono pubblicate nella sezione "Verbali" del sito web del Dipartimento di Fisica e Geologia. La consultazione dei documenti è riservata agli aventi diritto tramite credenziali fornite dall'amministrazione.

Link alle sezioni dei comitati di indirizzo:

Comitato di Indirizzo dei Corsi di Laurea di Area Geologica (Laurea Triennale in GEOLOGIA, Laurea Magistrale in SCIENZE DELLA TERRA PER LA GESTIONE DEI RISCHI E DELL'AMBIENTE e Laurea magistrale in GEOLOGY FOR ENERGY RESOURCES).

Comitato di Indirizzo dei Corsi di Laurea in Fisica (Laurea Triennale in FISICA, Laurea Magistrale in FISICA).

Comitato di Indirizzo del Corso di Laurea in Ottica e Optometria.

Comitato di Indirizzo del Phd in Physics (sezione Organization)

Comitato di Indirizzo del PhD in Earth System and Global Changes

I risultati della ricognizione sull'opinone degli studenti, relativamente alle attività didattiche sono reperibili nel Sistema Informativo Statistico per la Valutazione della Didattica universitaria.

Rilevazione opinioni studenti/dottorandi:
https://www.sisvaldidat.it/AT-UNIPG/AA-2023/T-0/DEFAULT

I risultati della opinioni dei laureandi/laureati e dottori sono reperibili nel sito Almalaurea.

Rilevazione opinioni laureandi/laureati:
https://www.almalaurea.it/i-dati/le-nostre-indagini/profilo-dei-laureati
https://www.almalaurea.it/i-dati/le-nostre-indagini/condizione-occupazionale-laureati

Rilevazione opinioni dottori
https://www.almalaurea.it/i-dati/le-nostre-indagini/condizione-occupazionale-dottori-di-ricerca

 

Per il Corso di Laurea Triennale L-34 in GEOLOGIA (LT in GEOLOGIA) e per il Curriculum 1 del Corso di Laurea Magistrale LM-74 in SCIENZE DELLA TERRA PER LA GESTIONE DEI RISCHI E DELL'AMBIENTE (LM in STGRA) sono previsti, in accordo con il Regolamento didattico, dei Tirocini presso Enti/Aziende/Studi professionali. A termine delle attività agli studenti e alle studentesse viene sottoposto un questionario per la valutazione dell'attività formativa. Le attività di tirocinio, dopo un'interruzione dovuta al Covid-19, sono riprese da Febbraio 2021. Ai seguenti link si possono scaricare le analisi delle opinioni degli studenti e delle studentesse elaborati dai questionari raccolti nel periodo post Covid-19:

- Report dei questionari di valutazione dei tirocini della LM in STGRA

- Report dei questionari di valutazione dei tirocini della LT in GEOLOGIA

Il modello per l'Autovalutazione, la Valutazione e l'Accreditamento del sistema universitario (AVA3) rafforza la gestione degli Atenei e la qualità della didattica, ricerca e terza missione, promuovendo un sistema integrato per progettazione, gestione, monitoraggio e autovalutazione. Si riporta di seguito lo stato di avanzamento delle "Azioni di miglioramento/correttive" definite nel sistema AVA3 per il Dipartimento di Fisica e Geologia e i Corsi di Laurea ad esso afferenti.

CORSI DI LAUREA IN GEOLOGIA

LT Geologia, LM STGRA, LM GER: D.CDS.1.1.1. (Azione n. 1): In data 07/12/2022 è stato istituito il Comitato di Indirizzo unico per tutti e tre i Corsi di Laurea. Informazioni sulla composizione e sulle attività del comitato sono reperibili al seguente link "Comitato di indirizzo dei CdS in Geologia".

LT Geologia, LM STGRA, LM GER: D.CDS.1.4.1. e D.CDS.1.4.2. (Azione n. 1): Informazioni dettagliate sull'offerta formativa, con i dettagli degli insegnamenti e delle modalità di svolgimento delle verifiche di apprendimento, sono reperibili ai link della "Didattica dei CdS in Geologia" e della "Offerta fornativa dei CdS in Geologia".

LT Geologia, LM STGRA, LM GER: D.CDS.2.1.1(Azione n. 1): Sul sito web del Dipartimento FISGEO è attiva una sezione specifica con le "Iniziative di Orientamento". Il 24/02/2023 i referenti per l'orientamento dei CdS in Geologia hanno redatto un "Report sulle attività di Orientamento" svolte e contenente analisi quantitative sul numero di studenti coinvolti.

LT Geologia, LM STGRA, LM GER: D.CDS.2.1.1. e D.CDS.2.4.1. (Azione n. 1): Di seguito si riportano i Report sulle attività ERASMUS e di tirocinio che hanno coinvolto studenti dei CdS GEO:

LT Geologia, LM STGRA, LM GER: D.CDS.2.1.3. (Azione n. 1):Sul sito web del Dipartimento FISGEO è attiva una sezione specifica con le attività di "Job placement - Orientamento al mondo del lavoro". Periodicamente vengono pubblicizzate ed aggiornate le offerte di lavoro (ultima del 15/05/2023). Di seguito si riporta il "Report sulle attività Job placement - Orientamento al mondo del lavoro".

LT Geologia: D.CDS.2.2.2. (Azione n. 1). In data 22/08/2022 è stato pubblicato il "Report di sintesi dei test di autovalutazione" della LT in Geologia.

CORSI DI LAUREA IN FISICA

LT Ottica e Optometria: D.CDS.1.1.2. e D.CDS. 4.2.1. (Azione n. 1): In data 13/04/2023 sono state pubblicate, sul sito web del CdS, le informazioni sul workshop "Didattica e Professione dell’Ottico Optometrista", tenutosi a Terni il 14.09.2022. Nel 2023 il Workshop è stato anticipato a luglio e, su suggerimento del Comitato di Indirizzo.

LT Ottica e Optometria: D.CDS.2.3.5(Azione n. 1). In data 27/04/2023 è stata realizzata una sezione del sito dedicata all’Aiuto allo studio "https://www.fisgeo.unipg.it/fisgejo/index.php/it/didattica/corso-di-laurea-in-ottica-ed-optometria/aiuto-allo-studio.html"

LT Fisica: D.CDS.1.1.2. (Azione n. 2) e D.CDS. 4.1.1. (Azione n. 1). In data 4/05/2023 è stata indetta la prima riunione del Comitato di indirizzo. Il verbale della prima riunione è nella pagina web del CdS "http://www.fisica.unipg.it/corsidilaurea/FIS/verbali/Verbali_Comitato/Verbale%20Comitato%20di%20Indirizzo%20Fisica%20-%204.05.2023.pdf".

LT Ottica e Optometria: D.CDS.1.1.2. (Azione n. 2) e D.CDS. 4.1.1. (Azione n. 1). In data 16/05/2023 è stata indetta la prima riunione del Comitato di indirizzo. Il verbale della prima riunione è nella pagina web del CdS "https://www.fisgeo.unipg.it/fisgejo/index.php/it/didattica/corso-di-laurea-in-ottica-ed-optometria/comitato-di-indirizzo.html".

LT Ottica e Optometria: D.CDS.2.3.1. (Azione n. 1). Il Comitato di Coordinamento, nella riunione del 14/06/2023 ha deciso che: “lezioni vengano sospese quando si tengono i Corsi di Aggiornamento in modo da favorire la partecipazione degli studenti, che uno o più docenti tutor del CdS si rendano disponibili ad incontrare gli studenti negli stessi giorni in cui si tengono i Corsi e che la partecipazione da parte degli studenti a tali attività valga considerata “Tirocinio formativo e di orientamento”, concorrendo alla maturazione di 1 CFU previsto per tale tipo di attività". Tali Corsi sono pubblicizzati alla pagina "https://www.fisgeo.unipg.it/fisgejo/index.php/it/didattica/corso-di-laurea-in-ottica-ed-optometria/corsi-di-aggiornamento.html".

LT Ottica e Optometria: D.CDS.1.2.2. e D.CDS.1.3.1 (Azione n. 1). Nel Manifesto degli Studi 2023/2024 sono stati disitinti con maggiore chiarezza gli obiettivi specifici e i risultati di apprendimento attesi per i due curricula (Optometria ed Ottica Avanzata) "http://www.fisica.unipg.it/corsidilaurea/FIS/otticatr/Manifesto%20-%20Laurea%20Ottica%20e%20Optometria%202023_2024.pdf".

LT Ottica e Optometria: D.CDS.1.3.4 (Azione n. 1). Nella SUA del CdS è stata data evidenza della disponibilità del materiale didattico sulla piattaforma Unistudium.

LT Ottica e Optometria: D.CDS.3.2.2 (Azione n. 1). Nel corso dei primi mesi del 2023 il Dipartimento ha acquisito due nuove unità di personale amministrativo dedicato alla segreteria didattica, migliorando l’efficacia del sostegno al CdS.

DIPARTIMENTO DI FISICA E GEOLOGIA

E.DIP.1. (Azione n. 4). In data 03/08/2023 è stato pubblicato il "Report sulle attività ERASMUS del dottorato" in Sistema Terra e Cambiamenti Globali. Questo documento completa il "Report ERASMUS" dei CdS in Geologia con la sintesi delle convenzioni con istituzione ed Univerisità estere attive presso il Dipartimento FISGEO.

E.DIP.1. (Azione n. 6). In data 07/08/2023 è stata pubblicata la "Sintesi sforzo progettuale di progetti internazionali" per il periodo Agosto 2022-Agosto 2023.