titolo
Prima scoperta di pianeti extrasolari per entrambe le stelle di un sistema binario. Fondamentale il contributo degli astronomi italiani, tra cui un dottorando di Perugia.
target
dipartimento,ppim
data_pubblicazione
04-07-2014
testo
(Repubblica.it, media.INAF.it) Si segnala che sulla pagina web di Repubblica.it - Scienze di oggi e' pubblicato l'articolo: "Stelle gemelle ma diverse. Quando i sistemi planetari vanno a braccetto - Scoperti due nuovi pianeti extrasolari in un sistema stellare doppio. E' il primo esempio di sistema binario in cui entrambe le stelle hanno dei pianeti. Fondamentale il contributo degli astronomi italiani", dove e' appunto riportato l'annuncio, gia' dato pubblicamente dall' INAF: di una importante ed inaspettata scoperta sulla presenza di pianeti in sistemi stellari binari.

Parte delle piu' importanti osservazioni sono state fatte dal nostro dottorando Dr. Jean Marc Christille, oggi membro del team IRAIT (telescopio Antartico di Perugia) e che sta svolgendo la parte finale della sua tesi di dottorato negli osservatori di Torino e della valle d'Aosta, su autorizzazione del collegio docenti del dottorato in Fisica e Tecnologie Fisiche [XXVII ciclo, che si avvia alla conclusione].

Titolo dell'articolo di cui e' co-autore il Dr. Christille: "The GAPS programme with HARPS-N@TNG IV: A planetary system around XO-2S" (arXiv.org > astro-ph > arXiv:1407.0251).

== Links:

- www.media.inaf.it/2014/07/02/gemelli-diversi/
- www.repubblica.it/scienze/2014/07/03/news/stelle_gemelle_ma_diverse_se_i_sist...

- (abstract) arxiv.org/abs/1407.0251